LEIHSMANIOSI

prevenzione, possibile cura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Briosa
     
    .

    User deleted


    vorrei sapere quante probabilità di prendere la lesmaniose c'è sulla costa ionica,soprattutto nella sìzona di rossano.sono molto preoccupata
    grazie a tutti
     
    .
  2. _titti_
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non lo so...ma cerca di proteggere il tuo cane (o i tuoi cani) il più possibile...
     
    .
  3. fabia185
     
    .

    User deleted


    Ciao briosa, l'unica cosa è andare dal tuo veterinario e chiedere info a lui, saprà consigliarti l'antiparassitario migliore.

    Calcola che i pappataci flebotomi si trovano dove c'è l'erba e escono per nutrirsi solo la notte. Pungono prevalentemente sul naso del cane, ed agosto è ilperiodo più a rischio perchè questi insettini si sono già nutriti nel corso dell'estate e se hanno contratto sangue infetto da leismanioni le probabilità di contagio sono più alte. Ma non so dirti se sulla costa ionica c'è più o meno rischio, nel mediterraneo si.. e io ci sto per andare e ilv et mi ha detto di mettere pippetta di frontline combo + collare scalibor ma so che quest'ultimo a volte da irritazione e,essendo proprio il collare hce tiene lontani i pappataci, andrebbe tolto e messo solo nelle ore serali per non dare troppa irritazione alla pelle del cane..

    Comunque chiedi al veterinario tutto dalla pericolosità della zona a come poter proteggere al meglio oil cane..

     
    .
  4. jos&lory
     
    .

    User deleted


    :( Forse Boris, il cagnolone del mio amico, ha preso la leishmaniosi... Ditemi cosa si può fare... Vi prego... :cry:
     
    .
  5. fabia185
     
    .

    User deleted


    So che c'è una cura ma non so quanto sia efficace.. il veterinario saprà dirgli cosa fare..
    Ma ne è certo? è già andato dal vet?
     
    .
  6. jos&lory
     
    .

    User deleted


    E' andato dal veterinario e ha fatto tutti gli esami...ora si aspettano i risultati... Ho provato a leggere ma non ho capito molto...
    Sonia, in breve, è senza possibilità di sopravvivere? Starà molto male???
     
    .
  7. fabia185
     
    .

    User deleted


    Guarda lory so che non esiste una cura specifica ma preso in tempo si può ritardare il progredire della malattia... la malattia porta alla morte del cane..
    Ma ripeto se presa in tempo si può rallentare l'evolversi.. però può sicuramente spiegarti meglio il veterinario, so che stannocercando di creare delle cure magari trova qualcosa in fase di sperimentazione da provare..

     
    .
  8. jos&lory
     
    .

    User deleted


    Non ha neanche 2 anni... cioè morirà??? Oppure lo tireranno per anni? Per poi sapere che morirà lo stesso presto? Non ci voglio pensare...
    Ma lui, soffrirà? :( :(
     
    .
  9. fabia185
     
    .

    User deleted


    Questo non lo so lory.. dovete chiedere al veterinario..
    Per esempio so che per la filariac 'è una terapia che se presa in tempo il cane può anche guarire ma è una terapia davvero molto dolorosa.. per la leihsmaniosi non lo so proprio..
    Se l'ha presa forse proprio perkè così piccolo c'è possibilità di guarigione sperimentando qualche nuovo farmaco se no :( so che comunque anche se può sopravvivere per alcuni anni.. non arriverà a morire di vecchiaia
     
    .
  10. fabia185
     
    .

    User deleted


    http://www.leishmania.org/

    LE CURE
    Esiste una terapia specifica utilizzata per l'uomo e per il cane, ma, mentre per l'uomo si ottiene la guarigione totale, la stessa cosa non vale per il cane. Questi trattamenti, più di 20 iniezioni, dovranno durare per tutta la vita e sono necessari regolari controlli sierologici ed ematologici per controllare l'evoluzione della malattia ed i suoi trattamenti; ovvio che, più rapidamente viene diagnosticata e curata la malattia, più facilmente si potrà permettere una vita regolare al nostro cane.

    EVOLUZIONE
    Dopo 2 o 3 mesi dalla puntura dell'insetto si forma una lesione cutanea da 0.5 a 1 cm di diametro dalla forma di un vulcano con un cratere al suo centro. I sintomi più evidenti si riscontrano dopo un anno dalla sua inoculazione, soprattutto a carico del mantello, a livello della testa, del collo e del petto. La pelle diventa secca e squamosa, questa specie di forfora non si riesce a togliere neanche con gli shampoo. Segue una depilazione intorno agli occhi, formando le classiche lunette; delle ulcere si formano poi nelle zampe, nelle orecchie e sul naso. Nello stesso tempo il cane dimagrisce nonostante il suo appetito rimanga normale. Il cane é sempre stanco e spesso resta coricato; dopo di ciò i sintomi si aggravano, sopravviene l'insufficienza renale, l'infiammazione articolare e il rigonfiamento delle ghiandole. Senza cure sopraggiunge la morte.
    Esistono anche forme atipiche: insufficienza renale con evoluzione a lungo termine, seguita da epistassi che rendono difficile la diagnosi.
     
    .
  11. jos&lory
     
    .

    User deleted


    Oggi sono arrivati i risulatati!!!! Boris sta bene, non ha contratto la malattia! Tutto ok, falso allarme per fortuna!!! :woot:
     
    .
  12. sandy13
     
    .

    User deleted


    Meno male!
    Comunque ragazze volevo dirvi una cosa. Ogni medicina, ogni sostanza chimica (e l'advantix in particolare, la permetrina che è un derivato del piretro, quello del DDT per intendersi) ha il rischio di shock anafilattico e reazioni allergiche.
    Quello che io consiglio sempre di fare è somministrare prima una piccolissima dose al cane o al gatto (io lo faccio sempre) e vedere se entro 6/8 ore sta bene. A quel punto iniziare con la cura.
    Come per le persone, uguale.
    Se la dose è minima la reazione c'è lo stesso ma meno forte e anche dovesse succedere generalmente non porta danni gravi.
    Metto questo anche in consigli, OK?
     
    .
26 replies since 20/6/2007, 12:12   5733 views
  Share  
.