da 0 a 100 zampe

Reply

Leishmaniosi LA CURA!, Forse è stata trovata la cura. Leggi l'articolo

« Older   Newer »
icon14  view post Posted on 29/9/2007, 11:09 Quote

Amico degli animali
Image Hosting by Picoodle.com

Group:
Administrator
Posts:
9,012

Status:


25 Settembre 2007 - 12:54
UNA NUOVA TERAPIA CONTRO LA LEISHMANIOSI
Farmacia.it - 25 settembre 2007

Giovedì 4 ottobre è San Francesco ed è la festa degli animali. In questa occasione Virbac annuncia un'importante novità per tutti coloro che hanno un cane e gli vogliono bene. Si tratta di una nuova terapia contro la leishmaniosi, una delle malattie più devastanti per i cani. Parteciperà all'evento il noto medico veterinario Mauro Cervia con la speranza di diffondere la notizia della disponibilità di questo nuovo farmaco, atteso da moltissimi proprietari di cani per far star meglio i loro beniamini.

L'appuntamento è per Giovedì 4 ottobre 2007 alle ore 11:30 presso l’Hotel Sheraton Diana Majestic, Viale Piave 42 - Milano.

Prodotto da VIRBAC, Milteforan si propone come un prodotto anti-Leishmania di nuova generazione ideale anche per quei cani che non rispondono alla classica terapia antimoniale o non possono essere trattati a causa di insufficienza renale. Basta dare un'occhiata a Internet, che pullula di siti per lo scambio di informazioni su questa patologia, per rendersi conto di quanto fosse attesa una cura semplice ed efficace. Milteforan si aggiunge all’alimento del cane, rendendo così la sua somministrazione facile e regolare.
Grandangolo Srl
Via Lazzati, 6 - 20154 Milano
tel. 02 34537535 fax 02 34532848
email ggabet@grandangolo.it

La redazione di Farmacia.it non presta alcuna opera di lavoro redazionale sulla pubblicazione dei comunicati e declina ogni responsabilità per i contenuti in esso presenti; la redazione inoltre si riserva di cancellare comunicati stampa in contrasto con la propria linea editoriale.
____________________

Valutazione della funzionalità renale ed epatica in cani naturalmente affetti da leishmaniosi viscerale sottoposti a trattamento con antimoniato di meglumina

Ikeda-Garcia FA, Lopes RS, Ciarlini PC, Marques FJ, Lima VM, Perri SH, Feitosa MM - Res Vet Sci. 2007 Aug;83(1):105-8. Epub 2006 Dec 5 - Evaluation of renal and hepatic functions in dogs naturally infected by visceral leishmaniasis submitted to treatment with meglumine antimoniate [link].

Questo studio è stato indirizzato a valutare le condizioni renali ed epatiche di 8 cani con leishmaniosi viscerale, sottoposti a trattamento con antimoniato di meglumina, ed a verificare l’evenienza di possibili effetti collaterali. Sono stati eseguiti l’analisi delle urine ed i test di funzionalità renale ed epatica in tutti gli animali in 6 momenti diversi. Alla fine di un periodo d’osservazione di 6 mesi, tutti i cani sono stati sottoposti ad eutanasia.

Prima d’iniziare la sperimentazione, alterazioni urinarie e biochimiche sono state osservate in 4 cani a causa della leishmaniosi stessa. Queste alterazioni includevano la presenza di cellule renali, cilindruria, proteinuria, azotemia, iperproteinemia ed ipoalbuminemia. Un cane è morto al terzo giorno di terapia per un aggravamento del quadro clinico, probabilmente dovuto al farmaco. Nel corso dello studio, in 2 cani s’è verificato un incremento degli enzimi epatici. Al 60° giorno di trattamento 4 cani hanno mostrato la remissione dei segni clinici. Gli altri 3 erano asintomatici anche se persistevano le alterazioni biochimiche. Di questi, 2 sono andati incontro a ricaduta dei segni clinici all’incirca 150 giorni dopo l’inizio del trattamento, e nell’altro persisteva l’iperpoteinemia.
Il farmaco non è stato efficace nel trattare i cani con grave disfunzione renale e gli effetti collaterali osservati sono stati il dolore nel punto d’iniezione ed una probabile epatotossicità transitoria, evidenziata dagli esami biochimici, ma senza la presenza di segni clinici.




Informazioni tratte da: http://www.leishmania.it/ e http://www.farmacia.it/cgi-bin/dbnews/dnru...?newsid=rdm3628

Edited by fabia185 - 13/4/2009, 15:48

...Sonia&Ray,Kissy♥...
 
PM Email  Top
injumssnoks
view post Posted on 10/9/2010, 08:21 Quote




Greetings everyone! I am new in your community. Just want to greet you all :)
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 14:48 Quote
Avatar

Politically uncorrect e bastiancotrario per vocazione.
Image Hosting by Picoodle.com

Group:
Member
Posts:
6,579
Location:
Napoli

Status:


Da ieri il mio cane (quattordici anni) ha degli sbocchi di sangue dal naso.
Naturlamente queste cose capitano durante il fine settimana e devo aspettare domani per portarlo dal veterinario.
Negli ultimi tempi ha perduto peso ma avevo attributio la cosa all'età.
Spero non sia leishmaniosi perché, alla sua età, non credo si possa far molto.
Vi risulta che possano esservi altre cause meno micidiali per questo sangue dal naso?
Grazie.

gif
[
 
PM Email Web  Top
view post Posted on 9/1/2011, 23:36 Quote

Amico degli animali
Image Hosting by Picoodle.com

Group:
Administrator
Posts:
9,012

Status:


Ciao Solitario, sinceramente non saprei cosa può causare sangue dal naso, ma sternutisce spesso o cola solo il naso senza nessun'altro sintomo?
Sono mai state fatte delle analisi del sangue al tuo cagnolotto? i valori erano tutti normali?
è sempre stato coperto da antiparassitari che lo proteggessero anche dai pappataci? (collare scalibor, pipetta expot, pipetta advantix, douwin e altri)
fammi sapere che dice il vet una coccola al tuo "piccolo"

...Sonia&Ray,Kissy♥...
 
PM Email  Top
view post Posted on 10/1/2011, 13:28 Quote
Avatar

Politically uncorrect e bastiancotrario per vocazione.
Image Hosting by Picoodle.com

Group:
Member
Posts:
6,579
Location:
Napoli

Status:


Grazie Fabia.
Stamattina l'ho portato dal veterinario. Sembra ci siano molte possibiltà che si tratti di leishmania, ma l'eventuale conferma l'avremo domani, dopo il risultato delle analisi.
Credevo che i focolai di questa malattia fossero limitati ad alcune zone dell'Italia stettentrionale ma mi sbagliavo: il veterinario mi ha detto che, nella mia zona, i casi sono centinaia.
Ciao, a domani.

gif
[
 
PM Email Web  Top
view post Posted on 10/1/2011, 14:26 Quote

Amico degli animali
Image Hosting by Picoodle.com

Group:
Administrator
Posts:
9,012

Status:


Al nord i focolai sono sopratutto nelle coste dal centro/sud si è praticamente invasi :(
In ogni caso se presa per tempo è possibile utilizzare un medicinale che tenga sotto controllo questa malattia, spero nel tuo caso sia possibile tenere a bada ..
Tienimi aggiornata
in bocca al lupo

...Sonia&Ray,Kissy♥...
 
PM Email  Top
5 replies since 29/9/2007, 11:09
 
Reply