Incidente sulla A10 strage di cuccioli importati dall'est

ANSA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabia185
     
    .

    User deleted


    Un morto e strage cuccioli sull'A10

    Scontro tra due mezzi a un km del casello di Imperia Est
    (ANSA) - IMPERIA, 10 NOV - Un morto e strage di cuccioli di cani, con ogni probabilita' importati clandestinamente in Italia, sull'autostrada dei Fiori, stamani.Uno scontro tra un furgone e un autoarticolato e' avvenuto alle 4, a circa un km dal casello di Imperia Est, direzione Ventimiglia. Ha perso la vita l'autista slovacco del furgone che trasportava dall'est europeo un centinaio di cani. Almeno 28 sono morti. L'autoarticolato, con targa italiana, trasportava macchinari. Ferito un secondo occupante del furgone.

    Edited by fabia185 - 13/4/2009, 12:09
     
    .
  2. fabia185
     
    .

    User deleted


    L'autista di un furgone slovacco che trasportata clandestinamente un centinaio di cuccioli di cane provenienti dall'Est europeo e diretti in Francia è morto dopo aver tamponato un autoarticolato che viaggiava in direzione del confine sull'A10. Nello schianto, avvenuto in galleria a circa un chilometro dal casello di Imperia Est, sono morti almeno una trentina di cagnolini. Gli animali sopravvissuti sono stati soccorsi e messi in quarantena.

    Nello scontro si è invece salvato il passeggero lato-guida del furgone, che non è rimasto incastrato fra le lamiere per un caso fortuito. Ha, infatti, abbassato lo schienale del sedile e la posizione orizzontale gli ha salvato la vita.

    Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia stradale di Imperia, l'automedica del 118, le ambulanze della Croce d'Ore di Cervo e della Croce Rossa di Imperia. Alle operazioni di soccorso ha partecipato anche il veterinario dell'Asl che si è occupato dei cuccioli ancora vivi. Gli animali sono stati sequestrati e messi in quarantena in attesa di definire le loro condizioni igienico-sanitarie. I piccoli sono di diverse razze: Cavalier (maggior parte), labrador, San Bernardo, carlino e altre ancora.
     
    .
  3. fabia185
     
    .

    User deleted


    Imperia: conferma dell'Asl, trasporto dei cani era regolare


    L’Asl ha confermato questa mattina, dopo le anticipazioni di ieri sul nostro giornale, che era totalmente regolare il trasporto, dalla Slovacchia alla Spagna dei 93 cuccioli, 20 dei quali sono purtroppo morti nell’incidente di ieri mattina alle 4, sull’autostrada dei fiori, all’altezza della galleria ‘San Luca’ ad Imperia. Dopo i riscontri eseguiti dall’Asl, infatti, i cani sono risultati tutti muniti di microchip, passaporto, documenti di vaccinazione slovacca ed altro, completamente regolari.

    La maggior parte dei cani sono ancora sotto vincolo sanitario dell’Asl imperiese e sono stati affidati temporaneamente a volontari, perché non c’era spazio sufficiente ad accogliere 80 cuccioli, all’interno del canile di Imperia. Nel frattempo i veterinari dell’Asl hanno appurato, grazie alla documentazione trovata sul furgone ed a quella arrivata dalla Slovacchia, che il trasporto era regolarissimo. Sono state ricevute tutte le certificazioni sulla tracciabilità e sulle vaccinazioni. Il passaporto dei cani era regolare, così come il benessere animale. Sono tre i veterinari dell’Asl che hanno lavorato al caso ed ora rimangono in attesa per sapere se i cani torneranno in Slovacchia o se la ditta che li ha spediti provvederà a far proseguire il viaggio verso la Spagna. Non è escluso che, alcuni dei cani dopo l’incidente siano fuggiti dall’autostrada.


    image
    fonte notizia
     
    .
2 replies since 10/11/2008, 13:49   104 views
  Share  
.