RINOTRACHEITE E INFEZIONI DA CALICIVIRUS

vaccino, trattamento etc..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandy13
     
    .

    User deleted


    INFEZIONI DELLE PRIME VIE RESPIRATORIE NEL GATTO I SEGNI CLINICI DI QUESTE PATOLOGIE POSSONO ESSERE RIDOTTI DALLE VACCINAZIONI. I GATTINI DOVREBBERO ESSERE VACCINATI A 8, 12 E 16 SETTIMANE DI ETA&', I GATTI ADULTI SOLO ANNUALMENTE.

    RINOTRACHEITE: E' causata da un herpesvirus che colpisce la mucosa oculare, nasale e tracheale dei gatti.Una volta infettati i gatti cominciano a sviluppare segni respiratori quali:starnuti, tosse e scolo oculo nasale entro 2 –5 giorni; ulcere della lingua e della cornea così come febbre alta possono anche essere presenti.L'infezione diffonde velocemente da un gatto all'altro per contatto con secrezioni nasali oculari o buccali infette, o per contatto con abiti contaminati , mani, utensili o altri oggetti. Il virus può sopravvivere per mesi nella bocca o naso dei soggetti colpiti anche dopo la risoluzione dei segni clinici e può essere quindi diffuso da questi gatti apparentemente sani.L&'uomo e il cane non risultano essere colpiti.

    Infezioni lievi si risolvono di norma in 1 o 2 settimane, infezioni gravi possono invece durare per più settimane. I gatti adulti tendono a guarire, ma il virus può causare danni severi alla loro cavità nasale. Nei cuccioli questa infezione risulta essere particolarmente pericolosa tanto da poter condurre alla morte del soggetto se non trattati precocemente. Alcuni soggetti sviluppano un infezione cronica che esita in starnuti continui, scolo nasale e periodiche ricadute.Questi soggetti possono risultare fonte d&'infezione per altri gatti.

    INFEZIONE DA CALICIVIRUS: Presenta molte similitudini con la rinotracheite. I gatti si infettano inalando o ingerendo il virus e i segni della malattia si evidenziano dopo 2 -10 giorni dall'esposizione.Sintomi precoci includono scolo oculo nasale, starnuti, depressione e scarso appetito.Possono svilupparsi ulcere sia sulla lingua che sul palato, molti dei gatti infetti sbavano marcatamente.La malattia dura da 1 a 4 settimane.La maggior parte dei gatti guarisce ma complicanze possono essere fatali.I cuccioli risultano essere i più esposti. Gatti guariti da questa patologia possono continuare a diffondere il virus per mesi o addirittura anni.Il virus in questione risulta essere molto resistente nell'ambiente esterno dove sopravvive per 8-10 giorni, non è trasmissibile ne all'uomo ne al cane.

    TRATTAMENTO Gatti colpiti da forme molto lievi possono essere assistiti a casa,rimuovere tutti gli scoli nasali oculari e buccali più volte al giorno con cotone imbevuto di acqua tiepida.Molti gatti colpiti da infezioni delle prime vie respiratorie perdono il loro interesse nel cibo per diminuzione dell'olfatto,è opportuno quindi stimolarli con un cibo a loro particolarmente gradito e molto appetibile, si consiglia un cibo morbido dal profumo particolarmente marcato. Se il vostro gatto dovesse rifiutarsi di mangiare sarà opportuno intervenire con l'alimentazione forzata fino a quando il suo appetito non sarà migliorato.Consentire sempre un facile accesso ad acqua pulita e fresca, se il gatto non dovesse abbeverarsi spontaneamente questa potrà essere facilmente somministrata con una siringa.

    Un&'idratazione adeguata e una febbre tenuta sotto controllo velocizzerà la ripresa del vostro animale.Qualora questi sintomi persistessero o peggiorassero o se il gatto non mangia un&'ospedalizzazione potrà rendersi necessaria, qui i fluidi e il nutrimento potranno essere somministrati per via endovena nell'attesa che le condizioni cliniche migliorino.

    Non esiste una terapia mirata per eliminare questi virus; comunque medicinali diversi tra cui antibiotici specifici potranno essere prescritti dal vostro veterinario per controllare i segni clinici e prevenire infezioni secondarie come la polmonite.Informate sempre il vostro veterinario qualora non riusciste a somministrare il farmaco da lui prescritto.

    AVVISARE PRONTAMENTE IL VOSTRO VETERINARIO QUALORA UNA DELLE SEGUENTI SITUAZIONI SI VERIFICASSE.

    -Il vostro gatto ha problemi a respirare o si rifiuta di mangiare o bere.

    -Il vostro gatto appare inattivo, vomita o ha diarrea.

    -Il vostro gatto ha una ricaduta dopo un apparente miglioramento o sviluppa nuovi sintomi.

    -Il vostro gatto ha una febbre superiore a 39° C.

    -Il vostro gatto ha gli occhi arrossati, parzialmente chiusi , presentano muco.
     
    .
0 replies since 21/6/2007, 18:18   7494 views
  Share  
.