ASMA DEL GATTO

cortisone, broncodilatatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandy13
     
    .

    User deleted


    ASMA: SINDROME BRONCHITICA NEL GATTO Alcuni gatti sviluppano problemi respiratori a causa dell'asma o delle bronchiti. L'asma è una condizione causata da un restringimento del passaggio dell'aria nei polmoni, l'esatta causa per cui questa si verifichi non è stata ancora chiarita anche se si ritiene essere un tipo di reazione allergica.Alcuni gatti sviluppano l'asma per inalazione di polveri scaturite dalla loro stessa lettiera.

    I gatti colpiti da asma vanno incontro ad episodici attacchi che causano loro difficoltà respiratoria spesso marcata a volte associata a tosse violenta.Gli attacchi d&'asma sono di solito ricorrenti ed è difficile predirli,a volte possono passare anche molti mesi prima che un attacco d&'asma si ripresenti

    Oppure riverificarsi con una certa frequenza nell'ambito della stessa giornata.

    Con il termine di bronchite s&'intende l'infiammazione delle piccole vie aeree,questa può essere aggravata dalla presenza di una lettiera polverosa o polveri in generale;non è sempre possibile riuscire a differenziare durante la diagnosi l'asma dalla bronchite e in alcuni gatti le due patologie convivono.

    TERAPIA In gatti dove l'attacco d'asma/bronchite risulta essere molto leggero così come rari appaiono essere gli eccessi di tosse si consiglia di non intraprendere alcuna terapia.Forme moderate possono essere trattate in casa somministrando i farmaci o terapie prescritte dal vostro veterinario aventi la funzione di dilatare i bronchi e bronchioli;tale terapia comprende spesso antibiotici, broncodilatatori e corticosteroidi.Gatti affetti da forme d&'asma severa possono richiedere un ospedalizzazione in modo da ricevere le opportune cure. Esami del sangue (emocromo più profilo biochimico completo), radiografie ed esame citologico di campioni di muco respiratorio possono rendersi necessari per escludere altre patologie che possono causare segni clinici simili.

    Al verificarsi di un attacco è importante che il proprietario cerchi di capire quale è stato l'elemento scatenante (lettiera,fumo,profumi,pollini) e riferirlo quindi al proprio veterinario.

    AVVISATE PRONTAMENTE IL VOSTRO VETERINARIO QUALORA UNA DELLE SEGUENTI SITUAZIONI SI VERIFICHI:

    -Il vostro gatto manifesta difficoltà nel respirare.

    -La tosse del vostro gatto è persistente o recidivante.

    -Il vostro gatto non manifesta un normale appetito o appare depresso.

    -Il vostro gatto ha perso peso.
     
    .
0 replies since 21/6/2007, 18:20   530 views
  Share  
.