Panleucopenia (gastroenterite)

Vaccinate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandy13
     
    .

    User deleted


    Panleucopenia

    La Panleucopenia è un'infezione acuta di origine virale che colpisce il gatto con sintomatologia soprattutto, ma non solo, a carico dell'apparato gastrointestinale. La sua insorgenza è pressochè rapida e caratterizzata da vomito, diarrea, grave disidratazione, imponente distruzione dei globuli bianchi e mortalità elevata.
    Responsabile di questa malattia infettiva è un parvovirus felino: FELINE PARVOVIRUS (FPV).
    La Panleucopenia è una malattia infettiva estremamente contagiosa ed il virus che la sostiene si rivela eccezionalmente resistente nell'ambiente esterno, anche in condizioni ambientali avverse, per cui è in grado di sopravvivere e mantenersi infettante per tantissimo tempo (mesi od addirittura anni) negli ambienti contaminati rappresentando, quindi, una fonte di contagio per altri gatti.
    Sono sensibili all'infezione tutti i felidi, sia domestici che selvatici, compreso il procione.
    Tutti i gatti non vaccinati e non ancora venuti in contatto con il parvovirus della Panleucopenia felina possono contrarre l'infezione; tuttavia, quelli in assoluto più predisposti a sviluppare le forme più gravi di malattia sono i gattini piccoli di età compresa tra i 2 e i 6 mesi.
    La Panleucopenia felina, ormai, si può del tutto prevenire con la consueta vaccinazione, non solo dei gattini, più predisposti, ma anche dei gatti adulti dal momento che questa grave malattia può colpire gatti di tutte le età.
    I vaccini attualmente utilizzati riescono a dare una immunizzazione per non più di un anno;
    di conseguenza, nei gattini, sono consigliabili almeno due interventi con vaccino attenuato o tre con vaccino inattivato, distanziati di 3-4 settimane a partire dalle 10-12 settimane di età, mentre il mantenimento dell'immunità viene assicurato con richiami vaccinali annuali.

     
    .
  2. fionameert
     
    .

    User deleted


    Io non sapevo di questa malatia. La mia gatta non è stata vaccinata e mi sembra che abbia questa malatia. L'ho già portata dal veterinario. Ha fatto il flebo, vitamine, le stiamo dando pastiche per disintossicarla (tante volte fosse quello il motivo del vomito). C'è qualcos'altro che possiamo fare?? Aiutate per favore.
     
    .
  3. sandy13
     
    .

    User deleted


    Ciao, in poche parole è la gastroenterite. E' molto grave purtroppo. Alcuni vet fanno le flebo o somministrano un farmaco molto costoso, chiamato GRANULOKINE.
    Se la gatta andava fuori doveva esser vaccinata!!!! Comunque spero si risolva, dovrà fare flebo continue, e stare idratata, speriamo che vinca il virus.
    Fammi sapere.

    Sandra
     
    .
  4. sandy13
     
    .

    User deleted


    POi ci vuole una cura antibiotica, ovviamente, e anche forte con iniezioni.
    Ma vomita solamente o fa diarrea e c'è sangue nelle feci?
    Potrebbe anche non essere gastro... quanto ha la micia?
     
    .
  5. alexthesis
     
    .

    User deleted


    il mio è stato soppresso oggi... per questa malattia... la maggior parte degli animali che la prendono non hanno scampo mi ha detto il vet... comunque progredisce in pochissimo tempo...i sintomi si sono manifestati sabato notte ed è morto solo dopo 4 giorni..sono senza parole

    tutti i giorni gli sono state fatte flebo per reintegrare i liquidi, gli sono stati somministrati antibiotici ad ampio spettro, anti shock, ma tutto questo a nulla è servito, aveva 10 mesi..purtroppo vicino casa abbiamo una colonia felina e io avendo il giardino questi vengono spesso...purtroppo il mio micio non era vacinato e....andata cosi...
     
    .
  6. fabia185
     
    .

    User deleted


    mi dispiace tanto!
     
    .
5 replies since 22/6/2007, 13:32   5214 views
  Share  
.