ACNE FELINA

alcune importanti nozioni che ho scoperto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandy13
     
    .

    User deleted


    Dunque, se vedete sotto il mento del vostro gatto dei punti neri, quasi come croste, attaccate... quella è molto probabilmente acne felina. Lo ho scoperto di recente. Deriva spesso dalle ciotole di plastica, su cui si annidano più facilmente i batteri.
    Dunque:
    rimuovete ciotole o piatti di plastica, sostituiteli con ceramica, vetro o acciaio e lavateli più spesso.
    lavate il vostro gatto con sapone di marsiglia sotto il mento. Può bastare ma a volte serve un disinfettante apposito come clorexidina (Colexy derm9 o acido salicilico o altri che il veterinario vi saprà indicare.

    Ma ricordate: togliete la plastica!!!!
     
    .
  2. Ananche
     
    .

    User deleted


    mai sentita l'acne dei gatti!!! in effetti la plastica è sempre sconsigliata perchè meno igienica..
     
    .
  3. sandy13
     
    .

    User deleted


    Già, anche io non la conoscevo la ho scoperta di recente, ma si vede spesso della specie di cerume nerastro sotto il mento dei gatti... quella è ACNE FELINA, né più, né meno come quella umana.
    I farmaci per uomo però non vanno proprio bene, per via dei dosaggi (i principi attivi per curarle sono gli stessi) quindi non usate pomate per l'acne vostra senza prima sentire il veterinario.

    CLOREXY DERM è invece il prodotto ad uso veterinario (per umani ci sono farmaci con clorexidina, ma sono soprattutto colluttori)
     
    .
  4. sandy13
     
    .

    User deleted


    Allora vi do un consiglio. Esaminate i vostri gatti: se hanno del nero (che può sembrare tipo acari o uova di pulci ma non lo è), come sporco appiccicato sotto il mento, hanno ACNE FELINA. Nulla di grave nè contagioso ma l'infezione può arrivare alle ghiandole creando guai. Per evitarlo per i gatti che ho curato io, la miglior cosa si è dimostrata (ho sentito anche vari veterinari:
    betadine o amuchina (diluita in acqua), senza strisciare, grattare ma solo frizionando.
    Lasciare per un po'. asciugare e dare gentalin beta crema (quella per persone va bene, è gentamicina solfato (antibiotico)+ un cortisonico (betametasone))
    Così è meglio che lavare con acqua e sapone di marsiglia, come consigliano alcuni. Il sapone può creare allergie.


    Vedrete che il problema si risolverà.
     
    .
  5. Nika123
     
    .

    User deleted


    Cleo li ha!
    Ma il vet mi ha detto che non importa!
    Ma non credevo fosse così grave!
     
    .
  6. sandy13
     
    .

    User deleted


    Non è grave, non preoccuparti, ma in alcuni casi può degenerare infiammando le ghiandole, e allora poi può portare piorrea o problemi ai denti. Così mi hanno detto anche i tre veterinari che ho sentito, ed è scritto su testi di veterinaria che ho preso a leggere prima di andare a letto (non mi prendete per scema). A volte si risolve da sola, va e viene. Io ho tolto le ciotole di plastica (che sono più soggette a contaminazione batterica e non si puliscono bene), sostituendole con ceramica o acciaio, e lavando comunque le ciotole due volte a settimana almeno.
    Poi ho fatto quello che ho scritto e a Schizzo è quasi passata in tre/quattro giorni.
     
    .
  7. Nika123
     
    .

    User deleted


    sai, Cleo ce l'ha da un vita, però devo dire che non è mai peggiorata!
    solo che essendo selvaticissima non so come metterle il betadine...
    sandy se dovessi pigliare te per scema se ti dico io che faccio prima di andare a letto...
    eheheheh siamo tutte pazze!
     
    .
  8. fabia185
     
    .

    User deleted


    ot.. COSA FAI PRIMA DI ANDARE A LETTO??? SON CURIOSA! :D :woot:
     
    .
  9. Nika123
     
    .

    User deleted


    mi scrivo con te ehehehheheh
     
    .
  10. fabia185
     
    .

    User deleted


    NO NO NON MI FREGHI.. QUESTO NON è DA PAZZE.... :woot:
     
    .
9 replies since 30/7/2007, 14:38   7626 views
  Share  
.