Cioccolata e Caffè NO GRAZIE!

mai dare questi alimenti al cane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabia185
     
    .

    User deleted


    La cioccolata in determinate situazioni può essere letale per il cane. Questo perché contiene teobromina e caffeina che provocano danni all'apparato digerente (scatenando vomito e diarrea), all'apparato circolatorio (fino al collasso) e al sistema nervoso (da eccitazione alle convulsioni, a seconda della gravità).
    Però tutto questo avviene solo se le sostanze tossiche per il cane raggiungono certe concentrazioni nel sangue, per cui è possibilissimo che in tanti abbiano dato cioccolata al cane senza vedere effetti negativi.
    Siccome la tossicità è legata al raggiungimento di una certa concentrazione di queste sostanze nel corpo del cane, si avranno problemi a seconda di:
    -quanta cioccolata mangia
    -tipo di cioccolata (quella fondente ne contiene più di quella al latte
    -peso corporeo del cane (in un Alano occorre molta più teobromina rispetto a un barboncino per raggiungere la concentrazione tossica)
    Per esemplificare le quantità in un cane di 5 kg, 30 grammi di cioccolata fondente possono essere letali, per un cane di 50 kg ci vogliono 3 etti dello stesso tipo di cioccolata per avere lo stesso effetto.
    Più difficile avere problemi con la cioccolata al latte: mediamente occorrono quantità di cioccolata 10 volte superiori (quindi 3 etti in un cane di 5 kg e 3 kg in uno di 50 kg).
    Quindi la cioccolata può essere letale ma solo a determinate dosi e contenuto di cacao.

    ----------------------------------------------

    Cioccolata mortale per i cani,
    ne bastano venti grammi




    L'intossicazione da cioccolata, spiegano i tossicologi, è una delle più comuni che si possono verificare negli animali domestici e nei cuccioli.


    ROMA
    Se sulle confezioni dei detersivi c’è scritto «tenere fuori dalla portata dei bambini», sulle tavolette di cioccolata, specie quella fondente, dovrebbe comparire a chiare lettere la scritta «tenere fuori dalla portata dei cani».

    Basta che il proprio cane trovi in casa un pò di cioccolata, e ne mangi una ventina di grammi, per rischiare gravissime intossicazioni, fino alla morte dell’animale. L’allarme viene dal sito Tox.it , redatto da specialisti tossicologi e operatori di Centri Antiveleni. L’intossicazione da cioccolata, spiegano i tossicologi, è una delle più comuni che si possono verificare negli animali domestici e nei cuccioli. Fortunatamente la maggior parte dei casi si dimostra di scarsa gravità; alcune volte, però, si verificano casi seri con rischio di vita per l’animale.

    Il rischio deriva dalla presenza nel cioccolato di composti chimici chiamati metilxantine. Le metilxantine, tra cui anche la caffeina e la teobromina, sono eccitanti del sistema nervoso e del sistema cardiocircolatorio e provocano tremori, scosse muscolari, convulsioni, aritmie cardiache, crisi di ipertensione arteriosa. L’entità del quadro tossico è direttamente proporzionale alla dose ingerita.

    A rischio è soprattutto il cioccolato fondente: più è dolce la cioccolata, minore la quantità di metilxantine presenti. Ad esempio il cioccolato al latte contiene circa 140-173 mg di metilxantine per 100 grammi di prodotto mentre quello fondente ne contiene 1198- 1232 mg per 100 grammi. Sintomi di media gravità compaiono per dosaggi intorno ai 20 mg per chilo di peso dell’animale mentre l’intossicazione è severa per dosaggi intorno ai 40 mg/kg. Quindi, la dose fatale di cioccolata al latte per un piccolo cane come un barboncino è compresa tra 140 e 280 grammi, mentre quella di cioccolata fondente è tra 14 e 28 grammi.

    La dose fatale di cioccolata al latte per un cane di media taglia come un segugio è compresa tra 450 e 700 grammi, mentre quella di cioccolata fondente è tra 55-80 grammi. Mentre un grande cane come il Labrador rischia se ingurgita uno o due chili di cioccolata al latte o 100-200 grammi di cioccolata fondente. Chi ha entrambe le passioni, quella per i cani e quella per il «cibo degli Dei», deve insomma stare molto attento a non dimenticare per casa tavolette di cioccolata aperte: il cane mangia di tutto, e le conseguenze possono essere disastrose. Se si sospetta che il proprio cane abbia ingerito della cioccolata, avvertono i tossicologi, bisogna anzitutto cercate di capire la quantità ingerita, e poi chiamare il veterinario e sperare che il proprio amico a quattro zampe abbia una fibra resistente.
    Fonte: http://www.lastampa.it/lazampa/girata.asp?...39&sezione=News

    Edited by fabia185 - 13/4/2009, 15:47
     
    .
  2. _titti_
     
    .

    User deleted


    3/4 etti di cioccolata possono bastare per uccidere un cucciolo!
     
    .
  3. sandy13
     
    .

    User deleted


    Anche per i GATTI è così... gli eccitanti, la caffeina e gli alcaloidi naturali in genere (sottolineo naturali, ma ugualmente dannosi, degli alcaloidi fa parte anche la cocaina) presente nel tè (chiamata teina, è la stessa cosa, è solo un altro nome per la caffeina, trimetilxantina) non fanno assolutamente bene...
    Io ho avuto problemi perché a Schizzo piace il tè. Fortunatamente il tè è meno concentrato in caffeina.
    La teobromina è un prodotto di metabolismo della caffeina, cioè viene dalla trasformazione della caffeina da parte dell'organismo, è comunque contenuta di per sé nel cacao.

    Anche per i gatti dosi eccessive sono letali!!!!
     
    .
  4. *LorySmile*
     
    .

    User deleted


    O.O mai pensato di dargliene! Spero non glien'abbiano mai dato i miei O.O glielo vado a riferire xP se no ç_______________ç !!!!!

     
    .
  5. carlotta.gio
     
    .

    User deleted


    IO sapevo anche le patate.... per i cani almeno... me lo aveva detto un ragazzo a veterinaria....
     
    .
  6. fabia185
     
    .

    User deleted


    le patate lo avevo sentito anche io ma in molte scatolette di umido per cani ci sonole patate quindi non so!
     
    .
  7. sandy13
     
    .

    User deleted


    Per il gatto, no, le patate sono ok... ovviamente nei limiti, e credo anche per il cane... sono carboidrati e contengono molto potassio, quindi non bisogna eccedere, però un po' non fanno male... schizzo, il mio gatto le mangia sempre con me (un pochino, e ogni tanto!)

    Comunque bisogna essere morigerati... il gatto lo è di natura... Il cane meno... non eccedere è meglio... perché potrebbe intasare l'intestino la patata...
     
    .
6 replies since 14/11/2007, 09:36   273 views
  Share  
.