Il mio piccolo è epilettico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lu_Bo
     
    .

    User deleted


    Non so piu' cosa fare, nonostante due compressine al giorno ha sempre le sue crisi. C'è qualcuno che mi sa consigliare qualcosa di diverso? Grazie. Luigi
     
    .
  2. fabia185
     
    .

    User deleted


    ciao avalon.blue aveva un cane mi pare che soffrsse di crisi se non ricordo male..
    Il veterinario cosa ti consiglia? .. quanti anni ha il cane?
    Benvenuto

    Edited by fabia185 - 29/12/2008, 18:32
     
    .
  3. avalon.blue
     
    .

    User deleted


    Ciao Lu_Bo... purtroppo in materia ho avuto già due esperienze...non voglio assolutamente sostituirmi al tuo veterinario, sia chiaro ma posso riportarti le mie esperienze!
    innanzi tutto...sicuri al 100% epilessia? spesso non lo è.. alle volte sono crisi similepilettiche dovute a tutt'altro; cane con idrocefalo o stato da ipoglicemia....
    quanto tempo ha il tuo cane? se le crisi si sono manifestate prima dei sei mesi è quasi esclusa l'epilessia vera e propria!!!
    Il mio cane Raskal...alla bellezza di 11 anni ha cominciato ad avere crisi...la sua era appunto ipoglicemia (dovuta a cosa non abbiamo fatto in tempo a scoprirlo purtroppo)...morì il giorno dopo nonostante dosi massicce di valium! era la notte di capodanno e l'ultima crisi durò quasi un'ora...terminata lui ebbe una crsi respoiratoria perchè tutto il suo sistema era ormai in tilt!!!!!
    in seguito decisi di adottare un bellisimo husky/malamute in canile...era epilettico e parzialmente cieco... carattere scontroso... viceva in un mondo tutto suo!
    faceva tutti i giorni la sua terapia di gardenale... quando era ancora in canile per un periodo gli demmo perfino il bromuro di potassio...
    poi lo portai a casa, convinta fosse la soluzione migliore per lui... nessuno voleva un cane così!!!!
    Invece le crisi peggiorarono...una sera ne fece una dietro l'altra, a grappolo!!! lo portai immediatamente in clinica veterinaria, lo misero sotto potenti calmanti e comiciarono con gli esami (fino ad allora lui aveva fatto solo la fenobarbituremia).
    Poi parlando con il neurologo della clinica mi chiese da che età il cane aveva le crisi...beh lui aveva cominciato da cucciolo... mi disse che allora era improbabile fosse epilessia...così facemmo la tac... il responso fu appunto che il cane era IDROCEFALO ovvero aveva una"malformazione" in una parte del cervello...una "massa" anceh se non è il termine esatto...e il problema era il flusso sanguigno all interno....comprimeva..da li le crisi!!!! poi mi disse che però si poteva curare...la terapia col gardenale andava bene ma non era sufficiente, avrei dovuto dargli anche dei farmaci per questa pressione sanguigna!!! e se la cosa non fosse stata sufficiente esisteva anche la possibilità di un piccolo intervento in cui venivano inseriti dei drenaggi..
    insomma mi diedero speranze... attendevamo solo che che Junior si rimettesse un pochino per cominciare con la nuova terapia, nel frattempo lui rimase in clinica!
    ...mi chiamarono il giorno dopo... il cuore non aveva retto tutte quelle crisi... junior era in crisi cardiaca da troppo tempo e non riuscivano a rianimarlo...era attaccato al respiratore... dovevano dichiarare il decesso...
    questa è stata la mia sconfitta più grande!
    non ho fatto in tempo a salvarlo...
    purtroppo l'epilessia o le malattie che provocano crisi simil epilettiche, soprattutto per i cani nei canili è mal diagnosticata perchè mancano i soldi per are gli esami! alle volte basterebbe fare la perapia giusta da subito e il cane è in grado di vivere una vita quasi del tutto normale e soprattutto dignitosa!
    invece nei canili i cani è gia tanto se assumono una terapia a base di barbiturici e magari con dosaggi errati ( i barbiturici distruggono mi sembra il fegato)!!! i cani hanno le loro crisi in un box e si feriscono contro le ciotole o le pedane... e poi restano li disorientati e bagnati dalla loro stessa urina...
    Se chiedi ai veterinari ti rispondono che i cani non si rendono conto di cosa gli stia capitando durante la crisi... beh io vi dico che invece nei loro occhi c'è il terrore durante e lo smarrimento dopo!!!!

    ad ogni modo, non voglio spaventarti!!!! ti consiglio di parlare bene col tuo veterinario per aprrofondire le cause delle crisi... se fosse epilessia ad esempio un motivo scatenante sono le luci intermittenti!
    se nonostante il gardenale il cane ha crisi frequenti (più di una al mese) probabilmente il dosaggio del barbiturico va aumentato o la terapia va integrata con del bromuro di potassio.

    fai tutti gli anni la fenobarbimia per vedere che i dosaggi dei barbiturici vadano bene

    qui trovi un pò di info in più http://amicidigreta.splinder.com/tag/consi...+cane+epilessia

    comunque mi raccomando, non lasciarti spaventare... una mia amica ha una canetta epilettica che ha una crisi l'anno e conduce una vita meravigliosa!

    tutto sta nel calibrare le dosi dei farmaci dopo aver avuto la diagnosi corretta del problema!

    tienici informate!!!
     
    .
  4. Lu_Bo
     
    .

    User deleted


    grazie per il benvenuto. Il vetreinario vuole fare prelievi e risonanze magnetiche Ronny è un pincherino di 7 anni, è da piccolo che ci soffre ma ora le crisi sono diventate piu frequenti, non so se la terapia è quella giusta, gli somministro il luminare per l'epilessia ma agisce solo per l'intensità della crisi
     
    .
  5. avalon.blue
     
    .

    User deleted


    ti dico....fa tutti gli accertamenti nesessari... perchè come esperienza mi insegna senza la diagnosi corretta non se ne esce!

    questo era junior http://da0a100zampe.forumfree.net/?t=19351594
     
    .
  6. Lu_Bo
     
    .

    User deleted


    Ciao Avalon, mi chiamo Luigi (Lu_Bo). Ho letto molto attentamente la tua email e ti confesso che sono anche un po spaventato. Ronny ha avuto le prime crisi a meno a circa 6-7 mesi, temo che i vaccini siano responsabili di cio'. Comunque le tue parole mi hanno incoraggiato a proseguire... i veterinari concordano le tue direttive, anche se la mia fiducia verso questi ultimi è assai scarsa dopo il dubbio di cui ti parlavo. Anche a Ronny somministro il bromuro di potassio con il luminale per ben dur volte al giorno. In questo periodo a causa dei botti è molto teso e aumentano le crisi, a fine anno restiamo con lui per questo motivo. Appena ho un giorno di ferie gli faccio fare il prelievo per vedere il dosaggio. Grazie ancora, spero di farti avere notizie migliori. Buona giornata. Luigi
     
    .
  7. fabia185
     
    .

    User deleted


    Luigi per i botti non hai preso in considerazione di somministrare al cane qualche emdicinale? ormai per la terapia omeopatica penso sia tardi ma so che c'è una cura omeopatica da cominciare un mese prima che inizino i botti..
    cerca di rimanere in casa, chiudi finestre e scure isola più che puoi il rumore esterno e se riesci quando cominciano i botti intrattieni il cane in un gioco tipo una bottiglia di plastica bella rumorosa che copra i botti fuori..
    In bocca al lupo..
     
    .
  8. avalon.blue
     
    .

    User deleted


    se il tuo veterinario è d'accordo potresti provare anche con il Killitan (ha un effetto distensivo e rilassante....) al mio collie invece che aveva "solo" paura davamo la xamamina per bambini (sotto consiglio vet.) perchè aveva anch'essa un effetto calmante!
    purtroppo i botti non sono il massimo per i cani che soffrono di convulsioni, ti conviene ( se non riesci di persona magari fagli una telefonata) parlare col tuo veterinario oggi stesso!!!!
     
    .
7 replies since 29/12/2008, 13:55   601 views
  Share  
.